Italia - Targhe Tenco 2021: Bersani, Madame e gli altri vincitori

Targhe Tenco 2021, tutti i prestigiosi premi vinti dai protagonisti della musica italiana dello scorso anno

Redazione 14/07/2021 10:01

Premio Tenco 2021, sono molti i vincitori dell’ambito premio che viene assegnato dal 1984 ai migliori dischi della canzone d’autore nostrana durante l’anno appena trascorso. Tra i vincitori di quest’anno troviamo: Samuele Bersani, Madame, Peppe Voltarelli e Fratelli Mancuso; gli autori Enrico Botta e Dario Faini che con Madame hanno scritto "Voce"; il progetto "Ad esempio a noi piace Rino".
 
Tutti questi artisti e tutti i progetti discografici sono stati selezionati dalla giura composta da giornalisti, critici musicali e addetti del settore che hanno espresso le loro preferenze durante le varie fasi del voto.
Tutte le Targhe Tenco assegnate
Samuele Bersani, celebre cantautore, vince la Targa Tenco per il Miglior Album in assoluto per la sua ultima fatica in studio “Cinema Samuele” uscito per Sony Music Italia.
 
Voce” il celebre brano di Madame scritto dall’artista assieme a Dario Faini, si aggiudica la Targa come Migliore Canzone, che viene assegnata sia agli interpreti che agli autore. Nella categoria Migliore opera Prima, la Targa è stata vinta sempre da Madame con il suo debut album omonimo.
 
Peppe Voltarelli e il suo “Planetario” hanno vinto la targa nella categoria Interpreti di canzoni. Per quanto riguarda il Miglior disco in dialetto, l’album scelto è stato “Manzamà” dei Fratelli Mancuso. La Targa per l’Album collettivo è andata, invece, al progetto “Ad esempio a noi piace Rino”.
 
Tutte le targhe verranno consegnate ufficialmente il prossimo ottobre nel corso della serata ufficiale del Premio Tenco 2021, che andrà in scena dal Teatro Ariston di Sanremo. Anche quest’anno sono state premiate delle vere eccellenze del panorama musicale italiano e c’è stato spazio anche per quella che è stata la vera rivelazione dello scorso anno Madame. La giovane artista che ha già conquistato l’Ariston lo scorso Marzo continua a ricevere molto consenso da pubblico e critica che hanno apprezzato il suo disco d’esordio omonimo.

Notizie interessanti:

Vedi altro