Italia - Sostegni bis, ecco il Bonus tv da 100 euro senza Isee: come fare domanda

Si può richiedere solo un televisore per ogni nucleo familiare: l'incentivo è valido anche per gli acquisti online

Redazione 08/07/2021 11:02

Un bonus di 100 euro per l’acquisto di un nuovo televisore: è arrivata la firma del ministro Giancarlo Giorgetti al decreto che consente agli italiani di avere nel proprio salotto un apparecchio televisivo compatibile con i nuovi standard di trasmissione. La misura è inserita nel decreto Sostegni bis dal governo Draghi. “A differenza del precedente incentivo, che resta comunque in vigore ed è pertanto cumulabile per coloro che sono in possesso di tutti i requisiti, il bonus rottamazione Tv si rivolge a tutti i cittadini” perché non ci sono limiti Isee. Il bonus è valido sia per gli acquisti nel negozio fisico sia per quelli online.
 
Bonus tv senza limiti di Isee
Non si dovrà presentare l’Isee per ottenere questo incentivo. L’unico limite è quello di poter richiedere solo un televisore ogni nucleo familiare. Entro giugno 2022 si dovrà effettuare la transizione al nuovo standard della televisione digitale terrestre (Dvb-T 2 con codifica Hevc main 10) e aver smaltito le tv non più idonee. In precedenza il bonus tv veniva concesso solo con la presentazione dell'Isee: l’agevolazione era di 50 euro e non fino a 100 come prevede la nuova norma. 
 
Rottamare le vecchie tv
L'ultimo step per poter richiedere il sussidio è il decreto attuativo congiunto di cui dovranno occuparsi Mise e Mef che metteranno a disposizione 100 milioni di euro per poter soddisfare le richieste degli utenti. Si potrà quindi sfruttare un bonus fino a 100 euro per rottamare i vecchi apparecchi televisivi.
 
Come richiedere il bonus tv
Saranno forniti a breve eventuali moduli o autocertificazioni, intanto che il decreto sia ufficiale, ma la modalità di richiesta del bonus dovrebbe essere più semplice perché viene saltato il passaggio di presentare l'Isee. Per richiedere il bonus si deve scaricare l'autocertificazione sul sito del Mise.

Notizie interessanti:

Vedi altro