Italia - Sanremo, il Codacons contro Travolta: accusato di pubblicità occulta

L'esposto presentato ufficialmente dopo l'apparizione dell'attore americano nella seconda serata del Festival all'Ariston

Fonte: Instagram – Autore: _the_jackal

Redazione 08/02/2024 15:11

La recente ospitata di John Travolta al Festival di Sanremo ha suscitato una serie di controversie che potrebbero compromettere la sua futura partecipazione al prestigioso evento. La sua presenza sul palco dell'Ariston è stata infatti offuscata da una serie di polemiche, tra cui una gag orchestrata da Fiorello e Amadeus che ha portato ad un mea culpa dello showman siciliano. Tuttavia, la questione più spinosa riguarda la presunta pubblicità occulta legata alle scarpe che l'attore indossava durante l'esibizione.
 
Sanremo, caso pubblicità occulta per Travolta
Le scarpe in questione, prodotte da un noto marchio di abbigliamento da lavoro di Monza, del quale Travolta è testimonial, avrebbero ricevuto un'eccessiva esposizione sul palco dell'Ariston e durante la trasmissione televisiva in diretta. Il presidente dell'azienda era presente in prima fila al teatro Ariston e le immagini delle scarpe di Travolta sono state amplificate sui social media del marchio con la dicitura "in anteprima le nuovissime scarpe", alimentando così le accuse di pubblicità occulta.
 
Di fronte a queste polemiche il Codacons ha deciso di intervenire, presentando un esposto presso Agcom e Antitrust per chiedere un'indagine disciplinare sul caso. L'associazione dei consumatori ha espresso preoccupazione per la questione della pubblicità occulta e ha annunciato l'intenzione di chiedere chiarimenti alla Corte dei Conti riguardo al cachet di 200mila euro ricevuto da Travolta per la sua partecipazione al Festival. Il Codacons ha sottolineato che, considerando la presunta performance deludente dell'artista, è necessario verificare se tale compenso sia proporzionato e congruo, evitando uno spreco di risorse pubbliche.
 
La replica di U-Power
L'azienda produttrice delle scarpe, invece, ha cercato di dissociarsi dalla polemica: "Con riferimento alla partecipazione di John Travolta al Festival di Sanremo, U-Power precisa che l'attore, come noto, è testimonial dell'azienda dall'estate del 2023. La partecipazione al Festival di Sanremo è frutto di un accordo tra la Rai e l'attore del quale U-Power non è in nessun modo parte in causa. In merito ai contenuti della performance, gli stessi sono un tema di esclusiva competenza della direzione artistica del festival di Sanremo".
 
Le polemiche legate all'ospitata di John Travolta a Sanremo potrebbero compromettere la sua futura partecipazione al Festival, mentre il coinvolgimento dell'azienda produttrice delle scarpe in una presunta pubblicità occulta è oggetto di indagine e discussione da parte delle autorità competenti e dell'opinione pubblica.

Notizie interessanti:

Vedi altro