Italia - Pensioni, quando arrivano i pagamenti di luglio: il calendario completo

La distribuzione dei trattamenti previdenziali di Poste-Inps viene suddivisa per evitare assembramenti. Over 75, ok alla delega a soggetti terzi per il ritiro

Redazione 25/06/2021 10:22

A partire da oggi, venerdì 25 giugno 2021, cominciano i pagamenti delle pensioni di luglio. Da più di un anno ormai la distribuzione dei trattamenti previdenziali da parte di INPS e Poste Italiane viene suddivisa in giorni differenti nell’ottica di evitare assembramenti negli uffici. E’ già pronto il calendario stilato da Poste italiane. 
 
A quali utenti spetta per prima la pensione di luglio
• Titolari di un libretto di risparmio
• Titolari di un conto BancoPosta
• Titolari di una Postepay Evolution 
 
Alle tre categorie il pagamento arriva oggi direttamente sul conto o sul libretto. Poste italiane in una nota comunica che “i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 Atm Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello”.
 
Il calendario di Poste italiane
Per chi ritira la pensione presso gli uffici postali è previsto un calendario con turnazione alfabetica che potrà essere modificata in corso d’opera in base “al numero di giorni di apertura dell’Ufficio Postale di riferimento”.
 
Ecco quando si può ritirare la pensione:
Venerdì 25 giugno, cognomi dalla A alla B
Sabato mattina 26 giugno, cognomi dalla C alla D
Lunedì 28 giugno, cognomi dalla E alla K
Martedì 29 giugno, cognomi dalla L alla O
Mercoledì 30 giugno, cognomi dalla P alla R
Giovedì 1°luglio, cognomi dalla S alla Z
 
Per l’accesso agli uffici postali resta ovviamente il rispetto per le norme di sicurezza: indossare la mascherina, attendere che il cliente precedente sia uscito prima di entrare, mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro. 
 
Over 75, ok alla delega a soggetti terzi
I pensionati over 75 che riscuotono la somma in contanti possono delegare altre persone al ritiro del pagamento mensile. E’ possibile delegare anche i carabinieri, che poi provvederanno a consegnare la pensione presso l’abitazione del richiedente. 

Notizie interessanti:

Vedi altro