Italia - Oggi è l'ultima notte dell'estate 2021, domani l'equinozio di autunno

Occhi puntati al cielo: si potrà osservare la quarta luna piena della stagione, la cosiddetta "luna del raccolto"

Redazione 21/09/2021 13:02

Questa notte sarà l'ultima dell'estate 2021: domani 22 settembre inizierà infatti l'autunno. L'equinozio si prevede alle 21,21 ora italiana, mentre lo scorso anno il passaggio fu alle 15,31. Da giovedì 23 settembre, quindi, le ore di luce saranno di meno mentre la notte diventerà più lunga del giorno. "Soltanto in prossimità degli equinozi il sole sorge esattamente a est e tramonta esattamente a ovest. Nel resto dell'anno è sempre un po' spostato, verso nord l'estate, e più verso sud in autunno-inverno - spiega Paolo Volpini dell'Unione Astrofili Italiani (Uai) - Dal 23 vedremo quindi il Sole tramontare sempre più verso sud-ovest, diventando più piccolo nell'arco della giornata". 
 
Nell'ultima notte d'estate, il cielo offrirà uno spettacolo straordinario: si potrà infatti osservare la quarta luna piena della stagione, "la cosiddetta "luna del raccolto", e poi ci sarà Venere ben luminosa e visibile più a lungo, tramontando più tardi, mentre più a Sud ci saranno Giove e Saturno ancora ben visibili nelle prime ore della sera". 
L'equinozio d'autunno ricorre sempre all'inizio della terza decade di settembre, quando l'emisfero boreale transita dall’estate all’autunno, mentre nell'emisfero australe avviene il passaggio opposto, dall’inverno alla primavera.
 
Cosa significa Equinozio
Il termine deriva dal latino e significa "notte uguale al giorno": infatti quando ricorre questa giornata le ore di luce e quelle di buio si equivalgono e questo si deve al fatto che i raggi solari giungono perpendicolarmente all'asse di rotazione della Terra. 
Esattamente come per i solstizi, esitono diverse tradizioni legate agli equinozi. Tra i significati culturali di quello autunnale, ad esempio, in Iran, in Cina e Giappone oppure ad Hampshire in Inghilterra: qui i cittadini hanno festeggiatovestiti come gli antichi vichinghi dando fuoco alla "barca dell'equinozio".
 

Notizie interessanti:

Vedi altro