Italia - Macron annuncia: "Lo stato pagherà lo psicologo per bambini e adolescenti in crisi"

Il Presidente Macron e il sistema sanitario francese mettono a disposizione dei bambini e delle loro famiglie un rimborso per coprire i costi di 10 sedute dallo psicologo.

Redazione 16/04/2021 09:56

Il Presidente francese Macron ha annunciato che verrà messo a disposizione un rimborso forfettario di 10 sedute dallo psicologo per tutti quei bambini, la cui salute e benessere psichico siano stati intaccati a causa della pandemia da Covid-19. Questo rimborso, ha specificato Emmanuel Macron, sarà emesso dalla Sanità Pubblica e coprirà tutte le spese necessarie per garantire la salute psicologica dei bambini.
 
Il Presidente francese ha dichiarato,nel corso di un incontro con il personale sanitario del servizio di psichiatria infantile dell’ospedale di Reims (nord della Francia): “Abbiamo un problema di salute che riguarda i nostri bambini e adolescenti, che si aggiunge a quello dell’epidemia”.
 
Il rimborso coprirà totalmente i costi di 10 sedute dallo psicologo e, aggiunge l’Eliseo, sarà destinato a tutti i bambini e adolescenti compresi nella fascia di età dai 3 ai 17 anni, che potranno usufruire del bonus per tutta la durata della pandemia. 
 
Secondo un'indagine effettuata dal quotidiano francese Le Monde, solo nel corso del 2020, anno in cui è scoppiata la pandemia e il conseguente lockdown, le richieste di assistenza per motivi d’emergenza psichiatrica sono aumentati del 40%. Ma non è tutto, perché secondo lo studio circa il 40% dei genitori ha osservato un aumento dello stress nei propri figli. Anche la Sanità Pubblica ha osservato un incremento, nell’ultimo anno, degli stati d’ansia e di depressione; problematiche che oggi riguardano all’incirca il 31% della popolazione.
 
Il Governo francese, per far fronte a tale situazione e, soprattutto, per cercare di aiutare la popolazione, durante il mese di gennaio aveva istituito il “chèque psy“, ovvero “il buono psicologo” con cui lo Stato ha voluto dare una mano a tutti gli studenti, che hanno dovuto affrontare un carico enorme di cambiamenti, in primis la chiusura delle scuole e delle università.
 
Per poter usufruire di questo buono di tre sedute da uno psicologo o psichiatra, era necessario prima effettuare una visita presso il proprio medico di base; in più, il buono psicologico poteva  anche essere rinnovato fino a un totale di sei sedute.

Notizie interessanti:

Vedi altro