Italia - L’afa avvolge l’Italia costretta a fare i conti con blackout e consumi record

Tra temperature oltre i 40 gradi, una domanda energetica ai massimi storici e città al buio, l’ondata africana mette in evidenza la fragilità delle infrastrutture

Monica Martini 25/06/2026 14:04

L’Italia è attualmente vittima di una delle più intense ondate di calore degli ultimi anni. Da Nord a Sud le temperature nel corso di questo mese hanno raggiunto livelli eccezionali, spingendo milioni di cittadini a tenere accesi tutti i giorni condizionatori e sistemi di raffreddamento e provocando un’impennata della domanda di elettricità. Tutti questi comportamenti non hanno fatto che provocare un susseguirsi di blackout che ha interessato diverse aree urbane, da Torino a Milano, fino a Bergamo e Monza, con pesanti disagi per residenti, attività commerciali e servizi. Secondo le rilevazioni riportate in queste ore, i consumi elettrici nazionali hanno raggiunto quota 55 gigawatt, con un incremento del 4,4% nell’ultima settimana. Un dato che conferma come l’emergenza climatica stia incidendo sempre più direttamente sulla tenuta delle infrastrutture energetiche del Paese. Nel dettaglio, a trainare l’elevata domanda è l’utilizzo dei condizionatori provocato dalle perduranti alte temperature che di fatto stanno mettendo sotto pressione l’infrastruttura elettrica del Paese. Le interruzioni di corrente non dipendono però esclusivamente dai climatizzatori, ma anche dalle conseguenze che il caldo estremo provoca mettendo sotto stress cavi, trasformatori e cabine elettriche, riducendone l’efficienza e aumentando il rischio di guasti. In alcuni casi, come accaduto a Bergamo, le anomalie sono state attribuite proprio alle elevate temperature che hanno compromesso il funzionamento delle infrastrutture di distribuzione. A Torino numerosi quartieri sono rimasti senza energia per diverse ore, mentre nel milanese la Protezione Civile è dovuta intervenire per assistere i residenti rimasti senza elettricità e fornire punti di ricarica attraverso generatori mobili. Scene che hanno riportato alla memoria i timori di sovraccarico della rete già vissuti durante altre estati particolarmente torride. L’emergenza, tuttavia, non riguarda soltanto l’energia, ma anche il fronte sanitario, per il quale le autorità hanno dovuto attuare un innalzamento dei livelli di allerta in numerose capoluoghi italiani, visto la moltiplicazione dei casi di malori tra anziani, lavoratori esposti al sole e persone fragili. Le cronache degli ultimi giorni raccontano anche episodi drammatici legati alle temperature estreme, segnale di una situazione che richiede misure di prevenzione sempre più incisive. Tra le azioni consigliate ai cittadini nel momento in cui si trovano costretti ad affrontare ripetuti episodi di interruzione dell’elettricità ci sono: limitare l’apertura di frigoriferi e congelatori, tenere a disposizione torce e batterie cariche, evitare l’utilizzo degli ascensori e monitorare le condizioni delle persone più vulnerabili.