Italia - L'Europa non rinnoverà il contratto ad AstraZeneca

L’Unione Europea non rinnoverà il contratto con AstraZeneca, perché non è stata in grado di fornire il numero di dosi stabilite dagli accordi.

Redazione 10/05/2021 12:38

Dopo l’azione legale contro AstraZeneca, l’Unione Europea ha deciso che non rinnoverà il contratto con la casa anglo-svedese, in scadenza a giugno. Questo è quanto dichiarato dal Commissario UE Thierry Breton: “Dopo la scadenza del contratto non verrà rinnovato l’ordine, vedremo cosa succederà”.
Intanto, continua la campagna vaccinale nel nostro Paese e nel resto del mondo, dove sono attese circa  1,8 miliardi di dosi in più del vaccino da Pfizer/BioNTech.
 
L’Europa contro AstraZeneca
Ciò che ha portato a questa decisione è, secondo l’UE, l’inaffidabilità della casa farmaceutica AstraZeneca che non avrebbe rispettato le consegne nei tempi previsti; infatti, secondo quanto riportato l’azienda non è stata in grado di riuscire a garantire una consegna delle dosi nei tempi previsti e nelle quantità pattuite in precedenza.
 
Questi ritardi avrebbero rallentato la corsa alle vaccinazioni, per mancanza di vaccini; per tale ragione, lo scorso 26 aprile il portavoce della Commissione Europea, Stefan De Keersmaecker, ha minacciato la casa farmaceutica anglo-svedese di ricorrere a un’azione legale. 
L’obiettivo era spingere AstraZeneca a distribuire tutte le dosi del vaccino anti-Covid previste dagli accordi.
 
Quest’ultimi prevedevano la consegna di circa 300 milioni di dosi, ma nel primo trimestre ne sono state consegnate solo 30 milioni; mentre nel secondo trimestre ne sono arrivate circa 70 milioni, rispetto alle 180 dosi previste da contratto. Da parte sua, l’azienda farmaceutica attacca l’Unione Europea e si difende affermando di aver rispettato i patti e gli accordi presi in precedenza.
 
Le vaccinazioni nel nostro Paese proseguono con il piede sull’acceleratore; la Lombardia ha aperto le prenotazioni per gli over 50, mentre nel Lazio l’obiettivo è, entro la fine di luglio, vaccinare i 30enni, ma sono esaurite tutte le dosi di Pfizer.

Notizie interessanti:

Vedi altro