Italia - Kate Moss compie 50 anni

La modella che ha cambiato la storia della moda è nata il 16 gennaio del 1974

Fonte: Instagram – Autore: luca_dez73
Fonte: Instagram – Autore: luca_dez73

Redazione 16/01/2024 17:00

Kate Moss, regina delle passerelle, spegne 50 candeline. La diva della moda, scoperta da un'agenzia quando aveva appena 14 anni e subito proiettata sulla copertina della bibbia dello stile The Face, ha cambiato irreversibilmente il mondo delle sfilate: "Kate non rispondeva agli standard delle modelle dell'epoca. Era relativamente bassa, con le lentiggini, i denti imperfetti e sorrideva spontaneamente quando la fotografavano", la ricorda l'ex direttore Richard Benson.
 
Kate Moss, 50 anni di storia
La supermodella e stilista britannica è comparsa sulle copertine di oltre 300 riviste. Oltre che modella, Kate Moss è infatti anche universalmente riconosciuta come icona della moda. Il suo stile le ha fatto ottenere numerosi riconoscimenti, fra cui quello del "Consiglio degli stilisti d'America", che l'ha inserita nella lista delle donne vestite meglio nel mondo. Kate Moss, che ha sovvertito l'idea di bellezza degli anni Novanta, non aveva mai pensato di fare la modella: "Ero bassa, avevo le gambe arcuate e i denti storti e nessuno pensava che fossi io la ragazza più carina della scuola".
 
Tanti successi, ma anche qualche controversia
Nel 2005 la rivista britannica Daily Mirror pubblica in prima pagina, ed in un ampio servizio, alcune fotografie che ritraggono Kate Moss, insieme al compagno Pete Doherty, nell'atto di consumare cocaina. Venne detto che le fotografie erano state vendute alla rivista da James Mullord, ex manager di Doherty, per più di 150.000 dollari. Nei periodi immediatamente successivi allo scandalo la maggior parte dei contratti di Kate Moss vengono annullati, a partire da quello di Stella McCartney di 4 milioni l'anno. La stessa posizione viene presa da Chanel e Burberry. Kate Moss è costretta a chiedere pubblicamente scusa in conferenza stampa, ammettendo le proprie responsabilità. La supermodella, negli anni Novanta è stata anche al centro di alcune polemiche in quanto ragazza-manifesto per le taglie "sottozero".
 
In ogni caso Kate Moss, emblema della moda britannica nel mondo, si è affermata come icona di stile, tra le più influenti al mondo. Buon compleanno Kate Moss!

Notizie interessanti:

Vedi altro