Italia - Il futuro dell'auto è elettrico, boom di vendite entro il 2030

Il mercato dell’auto elettrica è uno dei settori che ha visto le percentuali di crescita maggiori. Il futuro dell’auto sarà elettrico.

Redazione 29/04/2021 14:34

Entro i prossimi 10 anni il mercato dell’auto elettrica sarà uno dei settori che vedrà una crescita maggiore. Questo in base alle attuali tendenze che in prospettiva potrebbero dare una grossa spinta produttiva al settore in pochissimi anni. Secondo le stime più ottimistiche, sembra che la flotta di auto, furgoni, autocarri e autobus elettrici potrebbe arrivare a 230 milioni di esemplari, questo a patto che i Governi si impegnino a rispettare gli obiettivi promessi e che garantiscano incentivi per l’acquisto e una rete di ricarica sempre più capillare. Obiettivo ambizioso quello di arrivare a zero emissioni dei gas serra entro il 2050, ma in quest’ottica il mercato dell’elettrico potrebbe essere il punto di svolta necessario per salvare il pianeta.
 
Auto elettriche, un mercato in continua crescita
Secondo alcune stime sembra che nel 2020 siano state immatricolate oltre tre milioni di auto elettriche. Ben il 40% in più rispetto alle vendite del 2019, arrivando a un totale di circa 10 milioni di esemplari in tutto il mondo. A queste cifre vanno aggiunti anche oltre un milione di autocarri e autobus completamente elettrici. Nel 2020, nonostante la pandemia, il mercato automobilistico europeo ha immatricolato oltre 1,4 milioni di automobili elettriche, superando di fatto la Cina che è rimasta ferma a 1,2 milioni. L’Europa si conferma così leader del mercato globale dell’elettrico. Nel primo trimestre del 2021, le vendite sono addirittura aumentato, superando di due volte e mezza quelle dello stesso periodo nell’anno passato. Secondo le stime sembra che la spesa dei consumatori per le auto elettriche abbia raggiunto i 120 miliardi di dollari, grazie anche agli incentivi che hanno superato quota 14 miliardi. Questo dimostra che gli stimoli positivi all’acquisto possono realmente fare la differenza per destare l’interesse dei consumatori verso il mercato dell’elettrico.
 
Lo stesso discorso vale per le case automobilistiche che, a fronte di un maggior interesse, hanno variegato la produzione offrendo ben 370 modelli di auto completamente elettriche. Un aumento del 40% su base annua. Inoltre, sembra che buona parte dei maggiori brand automobilistici voglia aumentare ulteriormente la disponibilità e la scelta di modelli elettrici per passare esclusivamente a questo tipo di alimentazione in tempi ragionevolmente brevi. Il futuro dell’auto, insomma, sembra essere elettrico. Case produttrici e consumatori stanno già scegliendo di essere parte del cambiamento, adesso la palla passa ai Governi che dovranno necessariamente confermare gli incentivi per l’acquisto e capillarizzare ulteriormente la rete di colonnine di ricarica in tutto il mondo. 

Notizie interessanti:

Vedi altro