Italia - Greta Thunberg dona 100mila euro a Covax per dare vaccini ai paesi poveri

Greta Thunberg la giovane attivista ideatrice del Fridays for the Future ha donato 100mila euro al programma Covax.

Fonte: Wikimedia

Redazione 21/04/2021 10:55

Greta Thunberg torna di nuovo a far sentire la sua voce; la giovane ragazza oggi si schiera con i paesi poveri e il bisogno di un maggior numero di vaccino. 
Per tale ragione, la giovane attivista che ha dato vita al movimento globale Fridays for the Future, ha annunciato di voler devolvere ben 100mila euro alla fondazione dell'Organizzazione mondiale della sanità; il  motivo? Sostenere il programma Covax, che ha come obiettivo quello di garantire l'accesso ai vaccini anti Covid-19 in egual misura.
 
Quindi, l’obiettivo di Greta Thunberg è quello di agire in favore dell’uguaglianza per garantire a tutti i paesi l’accesso alle vaccinazioni; basti pensare che, nel mondo in media una persona su quattro ha ricevuto un vaccino contro il Covid-19, mentre nei paesi a basso reddito il vaccino è stato somministrato soltanto a una persona su circa 500.
 
Sono numeri allarmanti di fronte ai quali la giovane attivista ha dichiarato in occasione della conferenza stampa dell'Organizzazione mondiale della sanità: “La comunità internazionale deve fare di più per affrontare la tragedia dell'ineguaglianza dei vaccini. Abbiamo i mezzi a nostra disposizione per correggere il grande squilibrio che esiste oggi nel mondo nella lotta contro Covid-19. Proprio come con la crisi climatica, dobbiamo prima aiutare coloro che sono più vulnerabili".
 
Un’iniziativa che ha trovato l’appoggio di tutta la comunità, tanto che il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus ha sottolinato: "Greta Thunberg ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo e il suo forte sostegno all'equità dei vaccini per combattere la pandemia da Covid-19 dimostra ancora una volta il suo impegno a rendere il nostro mondo un posto più sano, più sicuro e più giusto per tutte le persone”.
 
Ringraziamenti, sostegno e condivisione arrivano anche da parte di Anil Soni, amministratore delegato della Fondazione Oms, che ha dichiarato: "Il dono di Greta mostra come noi, come comunità globale, dobbiamo unirci per garantire che tutti, ovunque abbiano accesso ai vaccini Covid-19. Ognuno di noi può fare la propria parte. La Fondazione Oms si impegna a lavorare fianco a fianco con tutti coloro che condividono questa visione".

Notizie interessanti:

Vedi altro