Italia - Greta Thunberg arrestata durante una protesta ambientalista a Londra

La giovane attivista climatica stava partecipando alle proteste contro l’Energy Intelligence Forum quando è stata fermata e portata via dalla polizia britannica

Fonte: Instagram – Autore: gretathunberg

Redazione 17/10/2023 16:33

La nota attivista climatica svedese Greta Thunberg (20 anni), è stata arrestata dalla polizia a Londra. Thunberg sarebbe stata fermata e portata via di peso dagli agenti britannici durante una manifestazione contro le compagnie petrolifere e del gas nel centro della città. Arrestate almeno altre cinque persone che hanno tentato di bloccare l'accesso alla sede della conferenza dell’Energy Intelligence Forum, che riunisce i vertici dei colossi petroliferi mondiali.
 
La protesta contro l'Energy Intelligence Forum
Greta Thunberg, ormai volto degli attivisti climatici di tutto il mondo, stava partecipando alle proteste degli ambientalisti contro l'Energy Intelligence Forum al fine di interrompere, insieme agli altri manifestanti, il vertice degli amministratori delegati dei colossi petroliferi mondiali. Gli ecoattivisti avrebbero infatti tentato di impedire l’ingresso ai dirigenti delle compagnie petrolifere e del gas all’interno della sede della conferenza, l'InterContinental Hotel in Park Lane. Per questo motivo, la polizia britannica avrebbe fermato diversi manifestanti, tra cui proprio Greta Thunberg.
 
Non il primo arresto per Greta Thunberg
Greta Thunberg, conosciuta in tutto il mondo per le sue battaglie contro il cambiamento climatico, ha ricevuto l'attenzione dei media per le sue manifestazioni regolari tenute davanti al Riskdag a Stoccolma. Il suo impegno per la difesa dell’ambiente l’aveva già condotta, in passato, ad alcuni arresti: il 17 gennaio di quest’anno, ad esempio, la giovane attivista svedese è stata fermata dalla polizia di Aquisgrana durante le proteste dei manifestanti ambientalisti contro l’espansione di una miniera di carbone nello stato tedesco della Renania Settentrionale-Vestfalia.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro