Italia - Green Pass, come ottenere la certificazione per i minorenni?

Dal 1 luglio per viaggiare in Europa sarà necessario il Green Pass: le regole e le fasce d'età per ottenere la certificazione

Fonte: Unsplash

Redazione 28/06/2021 09:48

Estate 2021, per andare in vacanza è ormai obbligatorio il Green Pass. Dal 1 luglio, infatti, chi vorrà viaggiare in Europa o partecipare a qualsiasi evento pubblico (tipo feste, matrimoni e affini) dovrà necessariamente avere il proprio pass. La certificazione, fino al 30 giugno, sarà necessaria per spostarsi in tutta Italia e, successivamente, all’estero. Ovviamente per i maggiorenni il modo per ottenere il pass è noto a tutti: due dosi di vaccino; tampone nelle 72ore precedenti; aver avuto il Covid nei sei msesi precedenti e, ovviamente, aver sviluppato anticorpi. Per i minorenni, però, la cosa è un po’ diversa. Andiamo a vedere come richiedere il Green Pass anche per loro.
Green Pass, le fasce d’età e le regole
  • Gli unici ad essere esentati dall’obbligo del Green Pass per viaggiare in Europa sono i bambini sotto i due anni. Ovviamente genitori o eventuali accompagnatori devono avere tutto in regola.
  • Per i minori dai due ai cinque anni, NON servirà il tampone e si può richiedere con le stesse modalità degli adulti; ad onor del vero la normativa non è ancora chiarissima ma per qualsiasi informazioni si può chiamare il 1500 e chiedere spiegazioni a seconda del paese in cui si deve andare.
  • Dai sei ai dodici anni per avere il Green Pass occorrerà un tampone negativo o il certificato di guarigione dal Covid rilasciato dal pediatra.
  • Per quanto riguarda la fascia d’età dai dodici ai diciassette anni occorrerà mostrare il certificato vaccinale. Dato che l’Aifa ha dato l’ok alla vaccinazione per la fascia d’età dai dodici ai quindici, in molti già avranno ricevuto le due dosi di vaccino prima di partire per le vacanze; altrimenti si potrà consegnare un tampone negativo o il certificato di avvenuta guarigione.
Per ottenere il Green Pass le modalità sono le stesse degli adulti: una volta ricevuto il codice personale si potrà scaricare il certificato dal sito ufficiale del Governo, l’App Immuni, il fascicolo sanitario o l’App Io. Inoltre è possibile ottenere il pass anche dal proprio medico di base o farmacista.
Per chi è in viaggio verso i paesi esteri l’importante è salvare il QR Code sul proprio smartphone o stamparlo in modo da poterlo mostrare in aeroporto. 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro