Italia - Giugno è il mese del Pride: storia e origine

Tutto il mese di giugno è dedicato alla comunità Lgbt+, per manifestare i propri diritti ancora poco riconosciuti.

Redazione 01/06/2021 11:08

Giugno è il mese del Pride. Un intero mese dedicato alla comunità Lgbt+ (lesbiche,gay, bisessuali e transgender), un’importante occasione per sensibilizzare verso la cultura dell’inclusione e manifestare i propri diritti, ancora troppo spesso non riconosciuti.
 
Storia e origine del Pride 
Le origini di questa celebrazione risalgono al 1969, precisamente alle rivolte di Stonewall avvenute a New York. Si tratta di episodi di violenza e scontri tra polizia e membri della comunità Lgbtq+, per la maggior parte afroamericani; le proteste nacquero perché quest’ultimi erano stanchi di sopportare le continue molestie e discriminazioni da parte della società americana. Da queste manifestazioni di protesta scaturirono veri e proprio scontri con le forze dell’ordine; il primo scontro avvenne nella notte del 27 giugno all’interno dello Stonewall Inn, ossia un bar gay situato presso il Greenwich Village, quartiere di Manhattan. 
 
Secondo le ricostruzioni, tutto iniziò quando una donna transessuale, Sylvia Rivera, lanciò una bottiglia di vetro contro un poliziotto; proprio questo episodio è considerato, in tutto il mondo, come il momento in cui nacque il movimento di liberazione Lgbtq+. Per tale ragione, il mese di giugno è il mese del Pride, e il 28 giugno è considerata la “Giornata mondiale dell’orgoglio Lgbtq+”, noto appunto come “Gay pride”.
 
Gay Pride 2021
Durante il 2020, il Gay Pride e tutte le manifestazioni legate al mese del Pride sono state annullate a causa della pandemia da Covid-19; quest’anno nonostante la campagna vaccinale, tutte le manifestazioni non sono state confermate. Probabilmente la normalità tornerà a partire dal 2022; al momento, solo in alcuni stati come ad esempio Australia e Nuova Zelanda, dove i confini sono chiusi e vi è uno stretto controllo della pandemia, si è in grado di ospitare nuovamente gli eventi della comunità Lgbt+.

Notizie interessanti:

Vedi altro