Italia - Eurovision 2022, per gli organizzatori del Festival l'Italia è ancora pizza e tarantelle?

Caduta di stile per l'Eurovision Song Contest che condivide sui propri social un'immagine che ha fatto discutere

Fonte: Twitter

Redazione 09/09/2021 10:32

Sembra tornare di moda il vecchio “pizza e tarantella” per la percezione dell’Italia nel mondo; almeno questo è quello che dice la pagina ufficiale dellEurovision Song Contest che ha condiviso sui suoi profili social l’immagine di una pizza con scritto “EUROVISION - ???? 2022”. 
 
Ovviamente l’Italia non ha ancora deciso quale città ospiterà la competizione europea ma ridurre tutto il nostro paese a una pizza, per quanto eccellenza tutta italiana, sembra un po’ scontato, soprattutto per una manifestazione che nulla ha a che vedere col cibo.
 
Molti tuonano sulla rete contro il celebre show che ha ridotto il nostro paese a una (seppur squisita e iconica) pizza, aggiungendo che Napoli terra natale per eccellenza di questo splendido esempio di cucina non è nemmeno tra le città candidate. E “a Milano abbiamo tutto” è la risposta di molte persone che non ci stanno a vedere ancora una volta il buon nome dell’Italia ridotto a pizza e mandolino, anche perché Milano, Torino, Pesaro, Rimini e Bologna che sono ancora in gara per l’Eurovision Song Contest 2022 hanno tantissimo da dire oltre ai classici cliché sul nostro paese.
Il futuro dell’Eurovision Song Contest
Uno scivolone di cattivo gusto, dunque, fatto anche in buona fede vista l’adorazione che il mondo intero ha per la nostra pizza, eppure a molti questa cosa non va giù e dopo anni che il nostro paese eccelle su più fronti, siamo ancora tristemente legati ai vecchi assiomi di una cultura “limitata” e “limitante”.
Ancora non sappiamo quale città, alla fine, ospiterà l’Eurovision 2022, quello che sappiamo però è che farà di tutto per dimostrarsi una metropoli europea che non ha nulla da invidiare alle altre città del vecchio continente, anzi.
 
Le altre notizie riguardo la prossima edizione della manifestazione sono ancora frammentarie e probabilmente nei prossimi mesi ne sapremo di più. Per ora si parla della conduzione di Alessandro Cattelan e Chiara Ferragni ma sono ancora rumors e dovremo aspettare le conferme ufficiali.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro