Italia - Europa, borse in calo. Troppa incertezza dovuta alla Variante Delta

Crollano le Borse in Europa, la paura del Covid e di ulteriori restrizioni continua a tenere sotto scacco l'economia globale

Fonte: Pixabay

Redazione 20/07/2021 10:18

La pandemia fa tremare i mercati e le Borse europee aprano tutte in rosso per paura della tanto temuta Variante Delta. Sembra infatti che gli investitori non si sentano al sicuro e che il proliferare dei contagi possa in qualche modo rallentare la ripresa economica.
 
Si valutano misure più severe in Italia e anche sull’uso del Green Pass c’è ancora molta confusione; chiaramente queste incertezze non fanno bene alle Borse che hanno subito una flessione non indifferente. Piazza Affari - 3,5%, quella che è andata peggio in Europa assieme a Francoforte (-2,62%), Parigi (-2,54%), Madrid (-2,4%) e Londra (-2,34%). Bper Banca ed Enel sono crollati a picco di oltre il 5%.  Non bene anche Exor, Saipem e Stellantis.  Per quanto riguarda lo spread Btp-Bund si è arrivati a 108 punti base. 
 
E con l’instabilità delle Borse europee, in calo anche Wall Street: il Dow Jones - 2,09%, il Nasdaq ha perso l’1,06%, lo S&P 500 l’1,58%. A picco anche i titoli di compagnie aeree e multinazionali come Caterpillar, Boeing e General Motors che subiscono crolli importanti per il timore di eventuali nuove misure restrittive.
Lo spettro del Covid torna a far salire la paura
E il Covid continua a tenere sotto scacco il mondo intero, dalla finanza fino alle Olimpiadi, passando per la vita di tutti i giorni con le incertezze e le paure che governano il pianeta da circa due anni a questa parte.
 
La campagna vaccinale sta decollando rapidamente (quasi) ovunque, ma con le nuove varianti e l’aumento dei contagi è chiaro che a farne le spese siano quei settori, tipo l’economia, che invece hanno bisogno di sicurezza e stabilità.
 
C’è chi spera che nelle prossime settimane la situazione andrà migliorando per arrivare alla tanto sospirata immunità vaccinale per settembre prossimo, ma intanto il virus continua la sua avanzata e non sembra esserci modo di arrestarlo definitivamente. Il crollo dei contagi nelle scorse settimane ha fatto ben sperare, ma ora che le curva ha ripreso a salire difficilmente si potrà vivere un’estate in tranquillità; l’unica nota positiva è che almeno i vaccini hanno abbattuto decessi e ospedalizzazioni, dando almeno un po’ di respiro al sistema sanitario.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro