Italia - Eclissi solare: come e quando vederla dall'Italia

Nuovo spettacolo visibile in cielo: la nuova eclissi di sole, dopo 6 anni, sarà visibile solo parzialmente dal nostro Paese.

Redazione 10/06/2021 11:30

Oggi 10 giugno ci sarà una nuova eclissi solare. Il fenomeno sarà visibile dal nostro Paese solo parzialmente, ma è pur sempre uno spettacolo da non perdere. L’ultima eclissi solare si è verificata ben sei anni fa, precisamente il 20 marzo 2015, è oggi lo spettacolo della luna che si pone tra la terra e il sole ci terrà nuovamente con il naso all’insù.
 
Eclissi solare quando e dove osservarla
L’eclissi solare che avrà luogo oggi 10 giugno, si verificherà intorno alle 11:45 e durerà fino alle 12:45 circa; il fenomeno che ci farà guardare verso il cielo, sarà visibile solo parzialmente dall’Italia; infatti, dal nostro Paese solo una piccola parte del disco solare sarà oscurato dalla luna. Si tratta di un fenomeno conosciuto già dall’antichità, e noto come “Ciclo di Saros” durante il quale si verificano 29 eclissi di luna e circa 41 eclissi di sole. La seconda eclissi di sole che si potrà osservare quest’anno, invece, si verificherà il prossimo 4 dicembre e sarà un’eclissi totale visibile a tutto tondo solo dall’Antartide.
 
Come osservare l’eclissi di sole
Osservare a occhio nudo l’eclissi di sole è molto pericoloso, e può causare gravi danni alla retina.Per questo gli esperti consigliano di osservare questi fenomeni con le adeguate protezioni per gli occhi. Quindi, è opportuno munirsi occhiali specifici per le eclissi, con filtri certificati e adeguati, in modo da proteggere la retina dai raggi infrarossi e ultravioletti. Sono da evitare cannocchiali, binocoli, i comuni occhiali da sole e le macchine fotografiche privi di filtri specifici.

Notizie interessanti:

Vedi altro