Italia - Decreto Sostegni Bis, tutte le misure economiche al vaglio del Governo

Le nuove misure e i nuovi ristori contenuti nel Decreto Sostegni Bis in attesa di approvazione

Fonte: Pixabay

Redazione 06/07/2021 11:07

Decreto Sostegni Bis, la commissione Bilancio della Camera sta esaminando il pacchetto degli emendamenti riformulati. Le misure nel dettaglio riguardano:
 
IMU – Saranno esenti dall'Imu 2021 i proprietari di casa ad uso abitativo, concesso in locazione, che abbiano ottenuto in proprio favore l'emissione di una convalida di sfratto per morosità entro la fine di febbraio 2020. Il discorso è valido anche per i proprietari che abbiano ottenuto la convalida dello sfratto dopo il 28 febbraio. L’esenzione è sospesa fino al 30 settembre 2021 o al 31 dicembre 2021.
I proprietari di case che abbiano ottenuto l'emissione di una convalida di sfratto per morosità saranno rimborsati della prima rata Imu Per i comuni verrà istituito un fondo con 115 milioni di euro.
 
TAMPONI – Previsti 10 milioni di euro per tamponi gratis le persone fragili e con disabilità che a causa del loro stato di salute non possono vaccinarsi.
 
ECOBONUS AUTO - Prorogato al 31 dicembre l'ecobonus per l'automotive con ulteriori 300 milioni di euro.
 
PALESTRE E PISCINE - Per queste strutture previsto un contributo a fondo perduto nel limite massimo di spesa di 30 milioni di euro per il 2021, per le spese sostenute dal primo marzo 2020 e fino alla fine dello stato di emergenza. I fondi riguardano gestione e manutenzione degli impianti inutilizzati a causa delle norme anti Covid.
 
CITTA' D'ARTE, CENTRI STORICI, GUIDE, AGENZIE VIAGGI - Aggiunti 15 milioni di euro per il rilancio della attrattività turistica delle città d'arte, che arriva a 65 milioni di euro
 
FUNIVIA MOTTARONE - Assegnato un contributo di 500.000 euro al comune di Stresa per le conseguenze dell'incidente della funivia del Mottarone'.
 
RISTORAZIONE COLLETTIVA - Erogati contributi a fondo perduto nel limite di spesa 100 milioni di euro per l'anno 2021' per il settore della ristorazione.
 
SETTORE WEDDING - 60 milioni di euro per il settore wedding tra i più colpito dall’emergenza sanitaria.
 
FIERE E CONGRESSI - In arrivo 50 milioni di euro per il settore delle fiere per servizi di logistica, trasporto e di allestimento.
 
TERZO SETTORE E RSA – Previsti per il terzo settore 60 milioni di euro per l'anno 2021.
 
B&B E ANIMAZIONE – 5 milioni di euro a sostegno dei bed & breakfast e delle agenzie di animazione.
 
Sono molti i settori presi in considerazione dalle modifiche del Decreto Sostegni Bis; per tutte le informazioni consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate.
 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro