Italia - Covid, l'Ema avvia l'esame del vaccino cinese Sinovac

Il richiedente Ue è l'italiana Life'On Srl. Il siero contiene virus inattivato

Redazione 04/05/2021 14:48

A via l'iter di valutazione del vaccino cinese contro il Covid-19, Vero Cell, sviluppato da Sinovac Life Sciences. La decisione è dell’Ema che su Twitter annuncia l’ok al processo di revisione ciclica. Il richiedente Ue è Life'On Srl. Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Agenzia europea del farmaco ha spiegato di aver iniziato infatti il processo di “rolling review” per il siero inattivato, che contiene cioè il coronavirus non in grado di causare la malattia.
Risultati preliminari di studi di laboratorio suggeriscono infatti come il vaccino provochi la produzione di anticorpi che combattono Sars-CoV-2, ovvero il virus che causa il Covid-19. Si attendono intanto i dati che una volta disponibili saranno analizzati dall'Ema per decidere se i benefici superano i rischi. Gli studi andranno avanti fino a quando non ci saranno prove sufficienti per richiedere l’autorizzazione all'immissione in commercio.
 
L’approvazione dell’Oms
Il tutto mentre l’Organizzazione mondiale della sanità deciderà nel corso della settimana se dare l’ok a due vaccini cinesi, il Sinopharm e il Sinovac, contro il Covid-19. Ad affermarlo è Mariangela Simao, vicedirettrice generale dell’Oms per l'accesso a medicinali, vaccini e prodotti farmaceutici. "Accordi finali devono essere presi prima venga espressa l'ultima parola dal gruppo di consulenza tecnica dell'Oms – spiega Simao - Ci aspettiamo di prendere entrambe le decisioni entro la fine di questa settimana". L'Oms dovrebbe pronunciarsi prima sul vaccino Sinopharm e in seguito sul Sinovac. "Sappiamo – precisa - che alcuni Paesi dipendono da questa decisione di procedere con la vaccinazione".

Notizie interessanti:

Vedi altro