Italia - Caserta 'città anonima' e 'dominata dalla Camorra'

Il sindaco del capoluogo campano, Carlo Marino, insorge contro una guida turistica edita da Feltrinelli, minacciando il ricorso a vie legali per tutelare l'immagine del territorio

23/08/2018 16:16

Caserta? "Una città anonima". E la sua Reggia? "Una struttura piuttosto monotona nella quale la dimensione supplisce all'ispirazione artistica". Questi i passaggi finiti nella bufera della guida turistica 'Italia del Sud e Isole (Easy Rough Guide)' edita da Feltrinelli finita nel mirino delle istituzioni locali. Una guida che secondo il sindaco del capoluogo campano, Carlo Marino "parla in maniera offensiva e infamante del territorio casertano, utilizzando i più biechi e razzisti luoghi comuni sulle nostre realtà", minacciando "la possibilità di adire le vie legali per tutelare l'immagine dei casertani e del territorio dell'intera provincia".
 
Il paragrafo "incriminato" è quello in cui Caserta, spiega Marino, "viene tratteggiata come una città anonima e incongruentemente circondata da una serie di complessi industriali e magazzini", mentre "l'area a nord di Napoli, che comprende Aversa e l'Agro Aversano, viene addirittura definita una distesa di sobborghi poco entusiasmanti, quasi del tutto dominata dalla camorra e a volte chiamata triangolo della morte". Tanto che la guida sconsiglia di "soffermarsi" nell'entroterra "irrimediabilmente poco attraente" e, "anzi", invita i lettori ad "attraversarlo senza fermarsi".
 
Da qui la decisione del primo cittadino casertano di scrivere una lettera al presidente del Gruppo Effe 2005, Carlo Feltrinelli, per rappresentare "la mia rabbia e la mia indignazione, che credo siano quelle di tutti i casertani" nei confronti di "una descrizione del territorio della città di Caserta e della sua provincia profondamente falsa e lesiva dell'immagine di chi la abita". ''Invito lei, i suoi dipendenti e i suoi collaboratori a compiere una visita (reale, stavolta) del nostro territorio", dice Marino rivolgendosi a Feltrinelli, avanzando l'ipotesi di procedere anche per vie legali.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro