Italia - Benigni, Premio alla Carriera alla Mostra del Cinema di Venezia

L'artista ha ripercorso la sua carriera, tra progetti futuri e l'amore per Nicoletta Braschi, compagna di vita e musa ispiratrice

Fonte: Wikipedia

Redazione 02/09/2021 09:45

Roberto Benigni ha ricevuto il prestigioso Leone d’Oro alla Carriera, uno dei premi più importanti della Mostra del Cinema di Venezia. Il comico alla 78esima edizione della celebre mostra dedicata al cinema ha tenuto banco con la sua solita verve, tra battute, ringraziamenti e progetti per il futuro che, come detto da Benigni stesso, tardano ad arrivare.
 
E tra i ringraziamenti non sono mancati quelli al Presidente Mattarella, presente in sala, e alla moglie Nicoletta Braschi, da sempre compagna di vita e musa ispiratrice di Benigni. Tra l’altro il comico ha voluto anche strizzare l’occhio al Presidente della Repubblica chiedendogli di restare per un altro mandato e dicendosi onorato di vivere lo stesso periodo storico di una persona così influente e così importante per l’Italia.
 
Con il premio alla carriera il comico toscano aggiunge un altro prestigiosissimo riconoscimento a quelli già ottenuti in questi anni. L’Oscar, fra tutti, per “La vita è bella” e via dicendo. 
Roberto Benigni, il premio alla carriera e i progetti futuri
E dopo la premiazione il comico è tornato sul red carpet dove ha “posato” per i cronisti con il suo premio. Non sono mancate nemmeno le domande che l’attore ha “sfruttato” per ripercorrere la sua carriera ma senza dimenticare, anche qui, la partecipazione della moglie con cui vuole dividere il riconoscimento. 
 
Roberto Benigni è uno dei comici e degli attori più apprezzati del nostro panorama artistico; uno dei protagonisti indiscussi dell’arte italiana contemporanea che con sensibilità e tanta ironia ha raccontato il mondo, la storia e i problemi che lo affliggono.
 
Un artista brillante, elegante, eccessivo in certi momenti, ma mai banale o irrispettoso e sempre disposto a far sorridere e riflettere chi lo segue. Il Leone d’Oro alla Carriera è uno dei premi più prestigiosi che un artista possa ricevere; il fatto che a riceverlo sia stato Roberto Benigni non fa che confermare l’importanza della sua arte e della sua comicità per il nostro paese e per il mondo intero, che dopo “La vita è bella” ha imparato a conoscerlo e ad amarlo.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro