Italia - Altroconsumo: gli italiani stanno più attenti di prima alla spesa

La lista dei supermercati più convenienti in Italia stilata da Altroconsumo

Fonte: Unsplash

Redazione 23/09/2021 10:57

La pandemia è stato un colpo durissimo per moltissime attività commerciali che, ovviamente, hanno dovuto ripensare completamente i loro modelli di business.
 
Così come gli italiani stessi hanno dovuto ripensare il loro modo di fare spese, diventando ancora più attenti al risparmio. Altroconsumo per aiutare le persone in questa sfida ha pubblicato una mappa completa di tutti i supermercati più convenienti in Italia; analizzando ben 125 categorie differenti di prodotti tra generi alimentari, cura della casa e della persona. Così è l’associazione dei consumatori è riuscita a mappare 1148 supermercati in 70 città diverse, stilando la classifica dei più convenienti.
 
Parlando di Discount, al primo posto c’è Eurospin che è quello più economico tra tutti gli esercizi commerciali analizzati. Tra super e ipermercati c’è Famila in cima alla classifica dei più convenienti. Nel settore delle private label, la catena più economica è Conad con tutti i suoi prodotti a marchio che sono risultati i meno cari. Dall’altro lato, parlando di catene meno economiche, troviamo Esselunga.
L'analisi di Altroconsumo nel dettaglio
Dallo studio è emerso che la città più economica d’Italia è Rovigo, con un risparmio che può arrivare fino a 1700 euro e oltre rispetto le altre città della penisola. Poi c’è Reggio Emilia, Ravenna e Brescia. I punti vendita più economici del paese sono i supermercati Rossetto che stanno proprio a Rovigo e Brescia, oltre che a Vicenza. I più costosi invece sono due Sigma a Bologna e Ravenna; Elite e Doc di Roma; Unes di Pavia.
 
Nell’indagine di Altroconsumo sono emerse anche differenze di prezzi sostanziali tra alcuni articoli specifici, come lo Shampoo Garnier Fructis Hydra Liss, le cui variazioni di prezzo si aggirano tra gli 1,18€ all’ l’Esselunga Superstore di Casalecchio di Reno e la Coop di Modena, e i 3,53€ in uno dei Superconti a Roma.
Per leggere l’intera analisi di Altroconsumo si può cliccare qui.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro