Italia - Allerta meteo in Toscana: la situazione

Le ultime sul maltempo nella regione per via delle forti piogge

Fonte: Instagram - Autore: protcivcomunefi

Redazione 30/10/2023 08:59

Oggi, lunedì 30 ottobre 2023, è stata diramata l'allerta meteo dalla regione Toscana. La Sala operativa della protezione civile regionale ha infatti fatto sapere di aspettarsi forti temporali e pioggia diffusa in tutto il territorio.
  Maltempo, scuole chiuse in Toscana
La decisione della regione è dovuta al  rischio idraulico e idrogeologico per le violente perturbazioni. Per questo, molti comuni hanno deciso di tenere chiuse le scuole per la giornta di oggi. Ecco l'elenco: a Livorno (Livorno, Piombino, Collesalvetti, Elba e Cecina), Carrara e tutti i comuni della Lunigiana, a Lucca Pescaglia, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Barga, Gallicano, Viareggio, Massarosa, Camaiore, Forte dei Marmi, Stazzema e Seravezza e quelli della Garfagnana, a Grosseto, Scarlino, Follonica e Gavorrano. Già nelle prime ore del mattino sono state registrate violente perturbazioni nella parte nord ovest della Toscana, al confine con la Liguria. Il maltempo sta causando inoltre importanti allagamenti e l'innalzamento dei fiumi e dei torrenti, con oltre oltre 110 mm di pioggia già caduti. Sulle alture e la costa di Genova si sono verificate addirittura delle grandinate. Secondo le previsioni meteorologiche, la perturbazione dovrebbe spostarsi verso la costa toscana e nel pomeriggio verso il centro. 
  I livelli dei fiumi
Eugenio Giani, presidente della regione Toscana, si è espresso così sulla situazione: "Faccio un appello ai cittadini per la massima attenzione e precauzione in vista del maltempo che interesserà le aree del nord-ovest e della costa della nostra regione. Invito i cittadini alla massima allerta in vista degli intensi temporali previsti. La nostra protezione civile farà, come sempre, il massimo". Intanto il Magra ha già superato il primo livello di guardia, mentre Serchio è ancora sotto. Da monitorare anche l’Ombrone Pistoiese che è rapidamente salito nella notte di quasi due metri e mezzo in un’ora. Il Bisenzio è invece salito in un’ora di un metro, da 1,40 a 2,40 circa.

Notizie interessanti:

Vedi altro