Italia - Allarme in India: nuovi morti per contagio da "fungo nero"

Il Subcontinente indiano registra un aumento dei decessi tra i pazienti affetti da Coronavirus, a causa dell’infezione da fungo nero.

Redazione 24/05/2021 15:16

In India preoccupa l’aumento dei morti a causa del cosiddetto “fungo nero”. Si tratta di murcomicosi, in gergo noto come “fungo nero”, solitamente colpisce pochissime persone ma nell’ultimo periodo si sta registrando un aumento di casi nei pazienti colpiti da Covid-19. Si tratta di un’infezione nata e sviluppatasi nel Subcontinente già prima della pandemia da Coronavirus, e al momento secondo le autorità indiane sono stati registrati circa 8.848.
 
L’infezione da murcomicosi
L’infezione da murcomicosi si trasmette attraverso l’inalazione di spore presenti in vari tipi di muffe. Prima della pandemia colpiva solo chi aveva un sistema immunitario debole e già compromesso, per questo i malati di Coronavirus sono attualmente i più a rischio. Infatti, si è registrato un aumento dei casi soprattutto nei pazienti già affetti da Covid-19, con un tasso di mortalità intorno al 50%. Tra gli stati più colpiti troviamo il Maharashtra e il Gujarat, ossia tutta la zona occidentale del paese; qui è stata registrata una grande percentuale di contagi rispettivamente 2.000 e 2.281 casi di infezioni da fungo.
Probabilmente la causa è da ricercare nell'acqua contaminata nelle bombole di ossigeno o negli umidificatori d'aria degli ospedali.
 
I contagi da Covid-19: la situazione in India
Intanto, oltre alla murcomicosi, continua inarrestabile l’ondata di contagi da Covid-19 soprattutto in Maharashtra, dove è stato registrato anche un alto numero di vittime a casua dell’infezione da fungo nero. Dall’inizio della pandemia ad oggi, il numero totale dei decessi a causa del Coronavirus ammonta a circa 300 mila persone, con oltre 50 mila morti in meno di due settimane. Questo dato allarmante è tra i più alti al mondo; infatti, l’India è il terzo paese più colpito da Covid dopo Brasile, con 450 mila, e USA con 590 mila vittime.

Notizie interessanti:

Vedi altro