Italia - All I Want for Christmas Is You superata da un'altra canzone di Natale

Mariah Carey scende al secondo posto: è Brenda Lee la nuova Queen of Christmas

Fonte: Instagram – Autore: officialbrendalee

Redazione 07/12/2023 11:21

All I Want for Christmas is You scende dalla prima posizione: al suo posto, sale Rockin' Around The Christmas Tree, a 65 anni dalla sua uscita. Brenda Lee, 78 anni, supera allora Mariah Carey e si aggiudica il ruolo di "regina" del Natale.
 
Mariah Carey "passa" lo scettro
All I Want for Christmas Is You è un singolo della cantante statunitense Mariah Carey, pubblicato il 1º novembre 1994 come primo estratto dal quarto album in studio Merry Christmas. Il successo del pezzo natalizio fu tale che, da quel momento, la popstar prese anche la definizione di Queen of Christmas, ovvero regina del Natale. Fino al 2013, il brano ha guadagnato oltre cinquanta milioni di royalties e ha venduto 16 milioni di copie diventando il singolo più venduto della cantante nonché una delle canzoni natalizie più famose di sempre e l'undicesimo singolo più venduto della storia della musica. La famosissima hit natalizia, che ogni anno torna in vertice alle classifiche, incontra quest'anno una "nuova rivale": Rockin' Around The Christmas Tree di Brenda Lee, che in realtà tanto nuova non è, dal momento che il brano ha ben 65 anni.
 
Brenda Lee sale al primo posto
A distanza di 65 anni dalla sua uscita, Rockin' Around The Christmas Tree di Brenda Lee raggiunge per la prima volta il primo posto nella classifica Hot 100 di Billboard. Quest'anno, dunque, per la prima volta da quando Mariah Carey ha dato luce All I Want for Christmas Is You, il primo posto delle hit natalizie è occupato da una nuova canzone. Era il lontano 1958 e Brenda Lee aveva solo 13 anni quando ha registrato la sua canzone Rockin' Around The Christmas Tree. Ora che ne ha 78 e la sua canzone 65, Lee diventa l'artista più anziana a raggiungere la classifica delle 100 canzoni più ascoltate.
 
La storia di Rockin' Around The Christmas Tree
Brenda Lee ha iniziato a cantare da piccolissima e ce lo dimostra l'età in cui incise Rockin' Around The Christmas Tree. Ovviamente, la nota canzone natalizia era conosciuta e amata anche prima che Mariah Carey incidesse All I Want for Christmas Is You, ma comunque non così tanto da raggiungere il primo posto nelle classifiche. A Variety, l'artista ha raccontato uno dei momenti cruciali che hanno influenzato definitivamente la fama della sua canzone: "Un giorno nel 1990 mi ha chiamata uno dei miei amici e mi ha detto 'Brenda, hai visto il film Mamma ho perso l'aereo? Mettono sempre la tua canzone' e io risposi ingenuamente 'Quale canzone?' Credo sia quello il momento in cui ha ricevuto la spinta che poi ha iniziato tutto".

Notizie interessanti:

Vedi altro